L’Istituto “Sacro Cuore” di via Cecconi, a Livorno, è una scuola cattolica gestita dalla Fondazione Gerine Fabre della Congregazione delle Suore Domenicane di S. Caterina da Siena, coadiuvate da numerosi laici che condividono la stessa missione educativa. Sorto nel 1888 , si è affermato rapidamente nel contesto variegato della città di Livorno, offrendo la sua proposta formativa a numerosi alunni, del Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria .
.
L’Istituto, situato in Via Cecconi nel quartiere di Borgo Cappuccini, uno dei più antichi di Livorno, è legato alla storia della nostra città, che, per la sua tradizione educativo-culturale, lo ha sempre considerato un punto di riferimento qualificato.
Il suo bacino di utenza è rappresentato prevalentemente dalla città di Livorno e dalle zone dell’interland (Montenero, Ardenza…); data la sua posizione centrale, è facilmente raggiungibile con i mezzi cittadini.
L’Istituto è ben inserito nel contesto socio-culturale del quartiere. Gli studenti partecipano, inoltre, a proposte formative, sociali e culturali offerte da istituzioni, enti locali e associazioni varie presenti sul territorio.
Nella zona in cui è situata, la scuola si pone come punto di aggregazione e di ritrovo per i ragazzi, per svolgere attività di laboratorio, di tempo libero, di confronto anche al di fuori dell’orario scolastico. L’Istituto si propone così non solo come luogo di formazione culturale, ma anche di socializzazione e di crescita umana. Inoltre l’Istituto viene incontro alle esigenze dei genitori con servizio di Ludoteca pomeridiana per i bambini della Scuola di Infanzia e doposcuola per la Scuola Primaria.
Un punto forza del nostro Istituto è rappresentato dal fatto di avere nella stessa struttura il Nido e due ordini di scuola. Tale elemento favorisce quella continuità dei processi educativi che è una condizione essenziale per il positivo conseguimento delle finalità proprie dei vari segmenti scolastici.
In particolare la continuità viene curata con le seguenti forme:
Il processo formativo è senza dubbio un fenomeno complesso e delicato che esige strumenti efficaci e stile educativo adeguato. Nella nostra scuola, in sintonia con l’ideale domenicano di ricerca comune della Verità, privilegiamo pertanto i mezzi che favoriscono la corresponsabilità e l’arricchimento reciproco di tutti i membri della comunità educante: