I laboratori


biblioteca


 

 

 

 

 

 

 

Questo laboratorio ha come finalità quella di sviluppare nel bambino capacità d’ascolto, narrative e linguistiche. Alcune attività verranno svolte in lingua francese per avvicinare i bambini ai suoni di questa nuova lingua.  Il progetto prevede anche la realizzazione di un “storytelling” in formato digitale: si parla di digital storytelling per definire la tecnica narrativa attraverso gli strumenti digitali. Non si tratta di una semplice trasformazione della storia in prodotto multimediale, ma della creazione di racconti multimodali.

 

decorazioni


 

 

 

 

 

 

Questo laboratorio mira a potenziare le competenze pittoriche e manipolative del bambino favorendo lo sviluppo della creatività attraverso i vari linguaggi espressivi.

arte


 

 

 

 

 

Questo laboratorio ha come finalità quella di promuovere la conoscenza di tecniche pittoriche diverse attraverso la riproduzione grafica, pittorica e con il collage  degli elementi naturali del bosco. 



cucina


il pr    

 

 

 

 

 

Questo laboratorio scopo di

sviluppare nei bambini  la

curiosità, la manualità e

la creatività attraverso

la scoperta degli alimenti e la

realizzazione di ricette.  

teatro creativo


 

 

 

 

 

 

Questo laboratorio ha lo

scopo di sviluppare nei

bambini  la creatività, la

manualità e le capacità

espressive attraverso attività di

drammatizzazione.

educazione stradale


 

 

 

 

 

 

Questo laboratorio vuole favorire nei bambini l'acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada.



interculturalita'


 

 

 

 

 

 

Questo laboratorio ha lo scopo di educare i bambini alla pace, allafratellanza e al rispetto delle diversità.

 

 

inglese


 

 

 

 

Questo laboratorio ha lo scopo di stimolare l'interesse per l'apprendimento di una lingua straniera e familiarizzare con un codice linguistico diverso dal proprio.

religione


 

 

 

 

 

Questo laboratorio ha lo scopo di stimolare il bambino a cogliere i segni della vita cristiana e comprenderne i significati metodologici e didattici.



motoria


 

 

 

 

 

 

Questo laboratorio nasce principalmente dalla consapevolezza dell'importanza della "relazione corporea" quale veicolo privilegiato per i bambini per strutturare un’ identità personale positiva.

Il bambino conosce, scopre e apprende usando il corpo: toccare, orientarsi nello spazio, percepire, sono esperienze che lasciano passare concetti attraverso un’ azione che coinvolge emotivamente l'essere nella sua totalità.